Prima ancora di guardare i modelli presenti sul mercato è necessario domandarci a cosa ci serve un tritura documenti, o meglio ancora quale sarà l’utilizzo che ne dovremo fare.

Devo usarlo in ufficio per distruggere molti documenti al giorno o invece mi serve a casa per triturare pochi fogli e raramente?

Rispondere a questa domanda è fondamentale per poter identificare il giusto prodotto.

E’ infatti necessario stimare quanti saranno i fogli/documenti per volta che dovrete distruggere e quante saranno le persone che utilizzeranno la macchina.

Per meglio aiutarvi nella scelta proviamo a fare una tabella che chiameremo della FREQUENZA DI UTILIZZO.

  • uso sporadico(10/20 passaggi al giorno): distruggi documenti che tagliano circa 5/8 fogli per volta. Adatti per la casa o i piccoli uffici.
  • uso moderato(25/50 passaggi al giorno): distruggi documenti che tagliano fino a 13 fogli per volta;
  • uso intenso(50/100 passaggi al giorno): distruggi documenti che tagliano fino a 17 fogli al giorno. Adatto alle aziende che trattano quotidianamente dati sensibili
  • uso molto intenso(oltre 100 passaggi al giorno): distruggi documenti che tagliano più di 30 fogli al giorno. Adatto alle grandi aziende

Un’altra importante domanda a cui dovete rispondere è:

Quanto sensibili sono i dati presenti nei documenti che devo distruggere, qual’è il loro LIVELLO DI SICUREZZA?

Infatti dopo l’entrata in vigore del nuovo Regolamento sulla privacy (GDPR), che stabilisce misure molto più severe sul trattamento dei dati personali, i tritadocumenti negli uffici sono diventati quasi indispensabili.

Le categorie di sicurezza sono suddivise in‘livelli DIN’, che corrispondono sostanzialmente alla dimensione e al tipo di taglio: più piccola è la larghezza delle strisce maggiore è la classe di sicurezza del distruggi carte.

Per semplificare:

  • Taglio a strisce: generalmente entry level. Massimo livello di sicurezza raggiunto: 2. Fogli distrutti in 30/50 strisce
  • Taglio a frammento: può soddisfare il livello 3. Fogli distrutti in più di 300 strisce
  • Taglio a microframmento: soddisfa classi di sicurezza superiore a 4. Riduce i fogli in più di 2000 pezzi.

Soluzione per distruggi documenti inceppati

Ultimo ma non meno importante è verificare quali sono i SISTEMI DI SICUREZZA presenti nel distruggi documenti, come ad esempio l’anti inceppamento, lo spegnimento automatico in caso di una presenza eccessivamente vicina (un bambino se usiamo la macchina in casa) e l’auto spegnimento in caso di inattività prolungata.

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *